CHI E’ il VIDES MAZZARELLO

E’ una delle Sedi del VIDES ITALIA, iscritta all’Albo Regionale PIEMONTE delle Organizzazioni di Volontariato con Decreto 206.47561 del 04/12/2009.
L’ Associazione è ACCREDITATA presso l’Associazione IDEASOLIDALE – CESVOL – PROVINCIA DI TORINO .
 

ORIGINE E SVILUPPI
Nel 1989-90, presso lstituto M. Mazzarello di Via Cumiana, 2 - Torino era già sorto un Centro Ascolto e Accoglienza, che per molti anni ha offerto a un gran numero di giovane donne, prevalentemente peruviane giunte a Torino da sole, che per trovare un rifugio dove pernottare, che non fosse la sala d’aspetto delle stazioni o una cabina telefonica, suonarono il campanello della nostra Casa che spalancò loro la porta.
Nel Centro, oltre l’ospitalità gratuita, le giovani hanno appreso la lingua italiana e la capacità di lavorare come colf/badanti per svolgere un lavoro domestico retribuito; hanno conosciuto le opportunità che gli Enti Pubblici e del Privato sociale offrono agli immigrati per un positivo inserimento nella vita della Città.
Per favorire l’integrazione culturale il Centro ha attivato attività ricreative per il tempo libero con la collaborazione degli stessi emigrati che hanno creato una propria associazione, la MI PERU’, e successivamente altre Associazioni culturali peruviane in altre zone cittadine.
Nel 2004 –data la complessità dell’opera- è sorta la Sede Operativa dell’Associazione VIDES MAIN-ONLUS per la gestione di una parte delle attività.
Nel 2009, la Sede Operativa è stata sostituita dall’Associazione VIDES MAZZARELLO ONLUS.

 

FINALITA’
L’Associazione si ispira al progetto educativo salesiano e si impegna a favorire l’interazione fra persone di diverse culture, per costruire insieme una società più umana e cristiana, fondata sul valore della vita, della famiglia, della dignità di ogni persona, in particolare della donna, della solidarietà sociale e dell’accoglienza.